Scanner grandi formati
Come funziona uno scanner?
Chiamato anche digitalizzatore di scansione, lo scanner è uno strumento di acquisizione computerizzato utilizzato per trasformare un documento cartaceo in un file digitale. A differenza di una stampante o di un plotter, la cui funzione è stampare un documento di origine virtuale su un supporto fisico, lo scanner scansiona un documento stampato su un supporto fisico in modo che assuma la forma di un documento informatico. Come probabilmente avrai già notato, la maggior parte delle stampanti multifunzione consumer oggi include uno scanner.
Che sia di grande formato o meno, il funzionamento di uno scanner si basa sulla scansione con raggi luminosi, che illuminano il documento da riprodurre. I sensori CCD (Charge Coupled Device) trasformeranno l’illuminazione riflessa dallo specchio in un segnale elettrico. Quest’ultimo verrà poi analizzato, elaborato, quindi trasmesso al computer sotto forma di file digitale.
Scanner grandi formati
Quali sono le migliori marche di scanner di grande formato?
In generale, i marchi più affermati nel mercato degli scanner sono simili ai leader nel settore della stampa. Gli scanner Epson, HP e Canon sono
quindi particolarmente efficienti.
Altri operatori specializzati offrono prodotti di alta qualità. Questo è ad esempio il caso di Colortrac e della danese Contex.
Come scegliere uno scanner di grande formato?
Come sempre quando si tratta di investimenti IT, la scelta di uno scanner di grande formato dipenderà dal profilo e dal budget dell’acquirente.
Le esigenze di un artista che cerca di riprodurre le proprie opere nella massima qualità sono diverse da quelle di un’azienda specializzata nella digitalizzazione di libri antichi. Così come le aspettative di un architetto si allontanano da quelle di uno studio di progettazione. Il budget di un individuo, dal canto suo, non è simile a quello di una grande azienda.
Caratteristiche
In generale i criteri da considerare quando si acquista uno scanner di grande formato sono i seguenti:
1
Velocità di scansione
La velocità di esecuzione di uno scanner è generalmente espressa in pagine scansionate al minuto (ppm) oppure in funzione della velocità in secondi per pagina (s/pagina). Queste due unità sono diverse, addirittura opposte. Quindi fai attenzione a non confonderli quando acquisti il tuo scanner di grande formato!
2
Risoluzione di scansione
Espressa in punti per pollice (dpi) o punti per pollice (dpi), corrisponde al numero di pixel supportati dallo scanner su una superficie di un pollice. Come ci si potrebbe aspettare, maggiore è il numero di punti rilevati, migliore è la qualità dell’immagine.
3
Formati supportati
Non tutti gli scanner di grande formato sono in grado di scansionare documenti della stessa dimensione. Gli scanner A0 sono in grado di lavorare su documenti di qualsiasi dimensione (o quasi), ma sono anche molto più ingombranti di uno scanner A2 o A3 ad esempio. Anche in questo caso si tratta quindi di un compromesso.
Potenzia la tua produttività e acquista ora uno scanner di grande formato!
Non aspettare oltre! Acquista ora la tua stampante di grandi formati e inizia a beneficiare subito di qualità e prestazioni professionali
I diversi formati degli scanner di grande formato
Lo scanner generalmente ha la forma di una tavoletta di vetro piana su cui viene posizionato il documento da scansionare. Chiamati scanner piani, queste macchine sono ideali per la scansione di documenti cartacei, libri o fotografie.
Esempi esistenti di scanner
Tuttavia, esistono tanti scanner quanti sono i possibili usi. Ne citiamo alcuni per completezza:
1
Scanner a scorrimento
E’ il documento da scansionare che si muove in una fessura illuminata, e non i sensori o gli specchi come nel caso dello scanner piano. Il funzionamento dello scanner a scorrimento è simile a quello di un fax.
2
Lo scanner manuale
Un operatore ha il compito di spostare lo scanner sul documento da scansionare. Molto apprezzati dal grande pubblico al momento della loro commercializzazione, questi scanner sono oggi più rari.
3
Lo scanner a tamburo
Riservato principalmente agli usi professionali, lo scanner a tamburo colpisce per la sua alta qualità di trasferimento delle immagini e la finezza del suo spettro di riproduzione colorimetrica. Molto costoso, non è adatto a tutti i tipi di documenti.
Quali accessori per uno scanner di grande formato?
Gli accessori per scanner di grande formato hanno la funzione di
ottimizzare le prestazioni o la produttività del dispositivo di acquisizione.
Le possibilità sono numerose.
- Ad esempio, i levapunti automatici consentono di rimuovere i punti metallici con un solo tocco come parte di un progetto di scansione di grandi volumi.
- Gli adattatori di rete facilitano l’accesso allo scanner tramite più computer, smartphone o tablet. È necessaria una rete cablata o wireless.
- Le unità di scansione a superficie piana ti consentono di scansionare senza paura documenti fragili, rilegati o in formato raro.
Manutenzione di uno scanner di grande formato?
Uno scanner dedicato di grande formato sarà sempre più efficiente di uno scanner integrato in un plotter multifunzione. Quest’ultima soluzione puP ancora essere presa in considerazione. Se le tue esigenze di stampa sono più importanti di quelle di scansione, un plotter multifunzione MFP potrebbe fare al caso tuo. Definisci in anticipo le tue esigenze, saprai in brevissimo tempo quale soluzione scegliere.
Perchè scegliere gli scanner di grandi formati di Rigoli srl
Scegliere gli scanner di grandi formati offerti da Rigoli Srl significa investire in qualità, precisione e affidabilità. Rigoli Srl offre soluzioni avanzate per digitalizzare documenti, progetti tecnici, mappe e disegni di grandi dimensioni, garantendo risultati ad alta definizione. Grazie alla tecnologia all’avanguardia, questi scanner assicurano una riproduzione accurata dei dettagli, perfetta per professionisti come architetti, ingegneri e designer. Inoltre, la robustezza e la facilità d’uso delle macchine Rigoli rendono i processi di scansione rapidi ed efficienti, ottimizzando i tempi di lavoro e riducendo i costi.
Non sei sicuro di quale modello sia il più adatto al tuo lavoro? Lascia che ti aiutiamo!
ompila il modulo per ricevere una consulenza gratuita e approfondita:
insieme troveremo la soluzione che fa per te.
Feedback dei clienti
Scopri cosa dice chi ha scelto i nostri scanner di grande formato